Permanent exhibit
Mostra permanente
Located in Zungri (VV), Calabria, this painted door was part of a project called “I vecchi portoni raccontano (The Old Doors Tell Their Stories),” which aimed to revitalize the historic part of town. Participants “adopted” a door, on which they interpreted, using their own technique and style, the cultural and social identity of the Zungri area. These works are a project of the Museo della civiltà rupestre e contadina di Zungri (The Museum of the Cave and Peasant Civilization of Zungri).
“L’antico borgo di Zungri rivive attraverso l’arte. Il progetto si chiama “I vecchi portoni raccontano” e punta a vitalizzare la parte antica della cittadina del Poro. Un modo per ridare dignità a vecchie abitazioni, molte disabitate. Il tutto è partito da un bando di concorso promosso dal Comune di Zungri a cui hanno risposto 9 artisti. I partecipanti hanno “adottato” un portone sul quale hanno interpretato, secondo la propria tecnica e il proprio stile, l’identità culturale e sociale del territorio zungrese. Si tratta di pregevoli lavori che diventeranno un tutt’uno con il Museo della civiltà contadina e l’insediamento rupestre (Il Vibonese).“






Una seconda porta contiene una poesia scritta dall’artista: Le ceste, i merletti, gli ulivi, le mani che lavoravano la terra, che amavano e perdevano e amavano ancora…una porta dentro una porta.
A second door contains a poem written by the artist: The baskets, the lace, the olive trees, the hands that worked the land, that loved and lost and loved again…a door within a door.
August, 2022.
